Lo sapevate che… Il Tea Tree Oil

Lo sapevate che… Il Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che deriva dalla pianta della Melaleuca alternifolia, nota anche come pianta del tè o, appunto, tea tree. L’albero cresce spontaneamente in Australia, in particolare nella zona del Nuovo Galles del Sud, a ridosso di ruscelli e paludi e si estrae dalla lavorazione delle foglie della pianta.

È un prodotto utile per la cosmesi, ma anche per la salute della casa.

E’ un potente antibatterico, antisettico e antimicotico. Non solo. È anche l’unico olio essenziale (insieme alla lavanda) che può essere usato direttamente sulla pelle e non necessita, pertanto, di essere diluito in altre sostanze come accade invece per gli altri oli base.

Il Tea Tree è insomma un vero e proprio ‘must’ per la pelle: ha proprietà antisettiche, funghicide e antivirali ed è perciò indicato in tutte le cure dermatologiche e in particolar modo lì dove c’è bisogno di disinfettare. Non a caso è conosciuto fin dai tempi più antichi come “il guaritore più versatile in natura”.

Salute e bellezza

Il Tea Tree Oil è un rimedio bio che assicura salute e bellezza a pelle, unghie e capelli in modo del tutto naturale.

È un prodotto perfetto per trattare, ad esempio, pelli a tendenza acneica. Bastano poche gocce sui brufoli, infatti, per alleviare il rossore provocato dall’irritazione.

Per lo stesso motivo è utilissimo anche dopo la rasatura o la ceretta, se tamponato con un batuffolo di cotone. Mescolato, poi, con l’acqua, il tea tree oil aiuta a ridurre il rigonfiamento e il rossore dovuto ai peli incarniti.

Questo olio, inoltre, contribuisce a rinfoltire il cuoio capelluto e a rinforzare le unghie in vista dell’arrivo dell’inverno.

Facilita infine la rimozione del make up.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

dieci − 4 =